Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Individuazione dei siti e delle condizioni di riferimento degli elementi di qualità biologica

Dove Siamo

 

Individuazione dei siti e delle condizioni di riferimento degli elementi di qualità biologica

Disciplinare tecnico n° 4 DGRT n°336/2011 All. B

Anno di pubblicazione: 2012

A cura di: Alessandro Franchi ARPAT - Direzione tecnica , Autori Susanna Cavalieri ARPAT - Direzione tecnica

Il report presenta l'individuazione dei siti e delle condizioni di riferimento degli elementi di qualità biologica che consente di calcolare, sulla base dei risultati del monitoraggio biologico per ciascun elemento di qualità, il Rapporto di Qualità Ecologica (RQE).

Sono stati selezionati 24 corpi idrici come potenziali siti di riferimento fra gli oltre 600 tipizzati nella nostra regione, basandosi essenzialmente sull’analisi dei monitoraggi effettuati e dell’analisi delle pressioni insistenti sui rispettivi bacini. Questi 24 corpi idrici sono stati quindi valutati utilizzando la scheda di rilevamento predisposta allo scopo da CNR-IRSA ISPRA, MATTM e dalle Linee Guida Criteri per la selezione dei siti di riferimento (2008).

L’esito del processo di valutazione ha prodotto un elenco, riportato nel report, di 17 corpi idrici da proporre come siti di riferimento dei quali 14 con punteggio uguale a 0,9 e 3 con punteggio uguale a 0,8.

Altri 7 corsi d’acqua valutati secondo le Linee guida non hanno superato il test di accettabilità raggiungendo punteggi massimi inferiori a 0,8.

— archiviato sotto: , , , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali