Huntsman Tioxide Europe Srl – Loc. Casone – Scarlino
Da tempo nell’area industriale del Casone (Follonica) sono segnalate importanti maleodoranze con conseguenti proteste da parte dei cittadini della zona. Essendo un’area nella quale sono presenti numerose attività industriali, diverse delle quali nei loro cicli produttivi lavorano sostanze – in particolare solforate - che possono causare tali maleodoranze, l’Agenzia ha effettuato una serie di verifiche.
Fra le verifiche effettuate, quelle svolte nel periodo maggio-giugno all’interno dello stabilimento Tioxide Europe finalizzata al controllo delle Linee di Trattamento Fumi di Calcinazione e dell’ Impianto di Abbattimento Fumi da Reattori Attacchi Scoria Titanifera.
Il sopralluogo era mirato alla verifica gestionale dei sistemi di abbattimento di due dei principali punti emissivi: la ciminiera dei fumi di calcinazione ed i camini che emettono in atmosfera i gas derivanti dall’attacco della scoria titanifera .
L’utilizzo dei dati relativi alle varie centraline di monitoraggio di SO2 presenti nell’Azienda e dei dati del mezzo mobile ARPAT posizionato in via del Buttero a Follonica, unitamente ad una opportuna analisi dei campi di vento caratteristici del periodo in questione, viste le criticità emerse dall’analisi dei dati di impianto, ha portato a focalizzare l’attenzione sul possibile impatto dell’emissione degli attacchi.
Nel rapporto sono analizzati, in dettaglio, i dati forniti dall’Azienda che possono permettere di valutare, nel limite intrinseco di analisi di tale tipo, la compatibilità tra l’impatto sull’esterno dei fumi emessi dai camini dei reattori di attacco delle scorie titanifere ed i dati di qualità dell’aria forniti dal Mezzo Mobile ARPAT-Provincia.