Guida tecnica per i gestori dei Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME)
Un documento finalizzato a stabilire i criteri di base per permettere un protocollo condiviso tra le Autorità Competenti per il Controllo ed i Gestori
Si tratta di un documento finalizzato a stabilire i criteri di base per permettere alle Autorità Competenti per il Controllo ed ai Gestori la realizzazione di un protocollo condiviso per la gestione dello SME.
Si tratta un documento finalizzato a stabilire i criteri di base per permettere alle Autorità Competenti per il Controllo ed ai Gestori la realizzazione di un protocollo condiviso per la gestione dello SME.
Lo strumento base di tale protocollo è il Manuale di Gestione (MG), che deve garantire la corretta gestione dei dati relativi alle emissioni in atmosfera, nell'intento di assicurare il rispetto dei limiti ed il mantenimento del sistema di gestione dello SME. Benché il documento sia nato principalmente per fornire i riferimenti relativi all'applicazione della norma UNI EN 14181:2005, esso è utilizzabile anche nel caso di sistemi non gestiti secondo tale norma.
Il documento è stato approvato e adottato dal Consiglio Federale delle Agenzie in forma di raccomandazione e costituisce strumento di indirizzo per ARPAT in fase di valutazione tecnica.