Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Fornaci di Barga (LU) - Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile - anni 2015-2016

Dove Siamo

 

Fornaci di Barga (LU) - Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile - anni 2015-2016

Anno di pubblicazione: 2016

A cura di: Bianca Patrizia Andreini - ARPAT - Settore "Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria" (CRTQA)

Risultati della campagna realizzata dal 21/05/2015 al 31/01/2016 in Piazza del Frate

Nella campagna svoltasi tra la primavera del 2015 e l’inverno del 2016 con il mezzo mobile presso il sito di Piazza del Frate a Fornaci di Barga (tipologia: urbana-fondo), si evidenzia un livello medio di concentrazione del materiale particolato PM10 (= 43µg/m3, > 40 µg/m3) sull’intero periodo della campagna indicativa superiore del 30% rispetto ai livelli medi misurati presso LU-Capannori e maggiore del 65% rispetto alle medie registrate a LU-Fornoli. Il valore relativo al 90,4° percentile corrisponde a 90 µg/m3, rispetto al Valore Limite giornaliero di 50 µg/m3.

I dati giornalieri di PM10 sono stati correlati con i dati della stazione fissa di Fornoli, anch'essa situata in Mediavalle: i dati correlano in modo accettabile con quelli di Fornoli e mostrano valori più elevati rispetto a questi ultimi (mediamente le medie di PM10 a Fornaci risultano del 50% superiori).

Per quanto riguarda il biossido di azoto, il livello medio (19 µg/m3) è inferiore rispetto ai livelli medi di concentrazione misurati sia presso LU-Fornoli (-26%) che LU-Capannori (-68%). Per quanto attiene al biossido di zolfo, i livelli orari e giornalieri si attestano sempre al di sotto del livello di 1/10 dei rispettivi valori limite. Per quanto concerne l’ozono, è stata condotta una campagna di misura parallela, che ha fatto registrare una percentuale di raccolta dei dati sufficiente ai sensi del D.Lgs. 155/10 (92% su base annuale e almeno 14 giorni solari monitorati durante l'estate). I dati raccolti evidenziano una netta inferiorità nel periodo primaverile ed estivo dei valori delle medie orarie misurate dal mezzo mobile di Lucca, rispetto ai valori di concentrazione di ozono registrati a LU-Carignano, sito fisso di interesse regionale preso a riferimento per questo inquinante.

La peculiarità dei dati di particolato da novembre 2015 a gennaio 2016 in tutta la rete regionale di monitoraggio permette di ipotizzare che anche nel sito oggetto di questa campagna indicativa si siano verificate condizioni meteoclimatiche particolari che non consentono di considerare questa singola campagna come effettivamente indicativa della qualità dell’aria della zona.

— archiviato sotto: , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali