Fabbriche di Vergemoli (LU) - Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile - anni 2015-2016
Anno di pubblicazione: 2016
A cura di: Bianca Patrizia Andreini - ARPAT - Settore "Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria" (CRTQA)
Indice non disponibile
Nella campagna indicativa svoltasi tra la primavera del 2015 e l’inverno del 2016 in località Isola a Fabbriche di Vallico (tipologia: suburbana-fondo), si evidenzia un livello medio di concentrazione del materiale particolato PM10 (17 µg/m3) sull’intero periodo (21 marzo 2015 – 28 febbraio 2016) inferiore del 20-30% ai livelli medi misurati presso le stazioni fisse prese a riferimento (i siti urbano-fondo di LU-Capannori e LU-Fornoli) e un valore relativo al 90,4° percentile molto inferiore a 50 µg/m3.
Per quanto riguarda il biossido di azoto il livello medio (7 µg/m3) è inferiore rispetto ai livelli medi di concentrazione misurati sia presso LU-Fornoli (-42%) che LU-Capannori (-75%).
Per quanto attiene al biossido di zolfo, i livelli orari e giornalieri si attestano sempre al di sotto del livello di 1/10 dei rispettivi valori limite, tranne che in un caso di valore di media oraria misurato dal laboratorio mobile a Lucca in primavera e pari a 36 µg/m3. Tale stagione ha visto registrare anche alcuni picchi di valori di medie orarie di SO2 al di sopra dei 10 µg/m3, a differenza delle altre finestre temporali indagate che non hanno mostrato concentrazioni significative.
Per quanto concerne l’ozono, è stata condotta una campagna di misure parallela, che non ha fatto registrare una percentuale di raccolta delle misure sufficiente ai sensi del D.Lgs.155/10, nemmeno nel periodo estivo. I dati a disposizione evidenziano valori di medie orarie inferiori a Fabbriche di Vallico, rispetto ai valori di concentrazione di ozono registrati a LU-Carignano, sito fisso di interesse regionale preso a riferimento per questo inquinante.