Contaminazione da composti organo-alogenati nell'acquifero di Cecina, Livorno
Anno di pubblicazione: 2014
A cura di: ARPAT - Area Vasta Costa, Dipartimento di Pisa, Dipartimento di Livorno
Indice non disponibile
Il report documenta l’attività di indagine e monitoraggio eseguita nel 2013 da ARPAT sull’area sorgente della contaminazione da organoclorurati in loc. Poggio Gagliardo nel comune di Montescudaio ed il territorio interessato dalla diffusione dei contaminanti nella falda dell’acquifero della pianura costiera, in Comune di Cecina.
Il monitoraggio 2013 ha evidenziato, per tutti i pozzi monitorati nella Piana di Cecina, un incremento della media della sommatoria TCE+PCE, da associare presumibilmente alla notevole piovosità riscontrata nella stagione di ricarica ottobre 2012-aprile 2013 e nel trimestre ottobre-dicembre 2013. E’ stato confermato anche il trend in aumento nel pozzo San Vincenzino.
In sede di Comitato Tecnico è stata concordata una variazione delle modalità di monitoraggio per il 2014, effettuata sulla base degli andamenti riscontrati con il monitoraggio del 2013 e delle modifiche apportate alla MISE, che prevede la determinazione di tricloroetilene, tetracloroetilene e 1,2 dicloroetilene (oltre alle prove in campo di temperatura, pH e conducibilità), con cadenza bimestrale, e una sola volta l’anno uno screening completo determinando tutti gli alifatici clorurati.