Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Lucca - anno 2013

Dove Siamo

 

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Lucca - anno 2013

Anno di pubblicazione: 2013

A cura di: Bianca Patrizia Andreini - ARPAT - Settore "Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria" (CRTQA)

Risultati della campagna realizzata dal 27/02 al 5/05/2013 in via della Scogliera angolo via per Camaiore a Lucca

Nella campagna di monitoraggio svolta presso Via per Camaiore a Lucca (sito urbano-traffico) si evidenzia un livello medio di concentrazione del materiale particolato PM 10 (37μg/m3) sul periodo (27 febbraio - 5 maggio 2013) del 35-40% superiore ai livelli medi misurati presso le stazioni fisse prese a confronto (i siti urbano-traffico di LU-Micheletto e urbano-fondo di LU-Capannori). Tale andamento era già stato rilevato nella campagna effettuata nella stagione estiva 2012.

Anche per quanto riguarda il Biossido di Azoto il livello medio (36μg/m3) è superiore del 12% rispetto al livello medio di concentrazione misurato presso LU-Micheletto e del 35% rispetto a LU-Capannori.

Per quanto attiene al Biossido di Zolfo, non vi sono evidenze degne di nota. Per quanto concerne l’Ozono, è possibile riscontrare un moderato interesse per la misura di questo inquinante in un sito ad alto traffico come quello di Via per Camaiore, anche in virtù del confronto con le misure di concentrazione ottenute a LU-Carignano, sito suburbano di Rete Regionale, sicuramente più interessante e rappresentativo dell’area periferica e collinare della città di Lucca.

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali