Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Castelfranco di sotto (PI) - anno 2013
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: ARPAT - Area Vasta Toscana Costa – Settore “Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria”
Indice non disponibile
La presente campagna svolta con il laboratorio mobile della Provincia di Pisa dal 12 aprile al 22 luglio 2013 nella postazione di Castefranco – Via Usciana ha rilevato indicatori, che, per quanto attiene a CO, SO2 e Benzene, rispettano ampiamente le soglie previste dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010) per la protezione della salute umana.
Per l’NO2 è stato registrato un singolo valore di concentrazione media oraria superiore a 200 µg/m3. Per quanto riguarda il PM10, il valore limite giornaliero di 50 µg/m3 è risultato sempre rispettato.
L’H2S è sicuramente l’inquinante più caratterizzante: si evidenziano alcune criticità, con superamenti della soglia olfattiva di 7 µg/m3 che si sono verificate per il 10% del tempo di misura, connessi a probabile formazione di maleodoranze locali. Per l’H2S sono stati registrati ben 23 valori superiori a 100 µg/m3, incentrati nei primi giorni di misure (dal 12 al 20 aprile). Per questo stesso periodo, è stata fatta una trattazione statistica ad hoc, che ha evidenziato che, per l’80% dei casi, tali episodi acuti sono avvenuti contestualmente aventi provenienti dal settore Ovest // Ovest – Sud – Ovest.
Anche per gli Idrocarburi Non Metanici (NMHC) sono state registrate concentrazioni assai elevate, quale indice di contaminazione da idrocarburi di natura mista.