Campagna di misurazione della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Monteriggioni (SI) - Anno 2012/13
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria
Indice non disponibile
Il contesto messo in rilievo dalla campagna di misurazione è caratterizzato da un esteso rispetto dei valori limite, sia per quelli fissati a tutela della salute umana, sia per quelli fissati a tutela della vegetazione (quest’ultimi sono cogenti esclusivamente per le postazioni rurali). In particolare, alcuni inquinanti come monossido di carbonio, benzene e biossido di zolfo registrano valori largamente inferiori al 50 % del relativo limite. Materiale particolato PM10 e PM2,5 e biossido di azoto, mediamente, si collocano su valori, attorno al 37 % del relativo valore limite.
Si riscontra nella zona, la peculiarità di variazioni stagionali di materiale particolato PM10 e di monossido di carbonio, tendenzialmente più elevate in primavera ed estate. Questo andamento è incoerente alle variazioni temporali di questi agenti inquinanti, che, generalmente, in ambito urbano, presentano livelli di concentrazione più elevati nei mesi invernali ed autunnali sia nei siti di tipo traffico che nei siti di fondo.
Rispetto alle stazioni di misurazione fisse di Poggibonsi - Via de Amicis (urbana-fondo) e Siena – Due Ponti (urbana-traffico), la valutazione dei dati puntuali (orari e giornalieri) e degli indicatori di qualità dell’aria (registrati nello stesso periodo di osservazione della presente campagna di misurazione indicativa), fa emergere che i livelli di concentrazione di Castellina Scalo sono inferiori od equivalenti alla stazione di Poggibonsi e largamente inferiori alla stazione di traffico di Due Ponti (-42 % biossido di azoto, -60 % ossidi di azoto totali, -45 % materiale particolato PM10). Si fa presente che i valori degli indicatori elaborati per l’interno anno 2012 dalle stazioni fisse di Via De Amicis e Due Ponti hanno fornito una situazione conformità ai rispettivi valori limite