Campagna di misurazione della qualità dell'aria autolaboratorio Arezzo San Zeno - anni 2014-2015
Anno di pubblicazione: 2015
A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell'Aria
Indice non disponibile
La campagna di misurazione relativa alla postazione di San Zeno nel Comune di Arezzo, è stata realizzata in attuazione del piano di utilizzo dell’autolaboratorio per il periodo 2014-2015 programmato dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo, Comune di Arezzo e Dipartimento ARPAT di Arezzo in base al disciplinare sottoscritto dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo ed ARPAT.
La postazione di misurazione di San Zeno è caratterizzata da valori degli indicatori di qualità dell’aria conformi ai valori limite fissati a tutela della salute umana. In questo contesto, alcuni inquinanti come benzene, monossido di carbonio e biossido di zolfo, registrano valori largamente inferiori al relativo limite (oltre il -80 %).
Il raffronto con i valori degli indicatori elaborati nelle precedenti campagne di rilevamento effettuate nella stessa postazione di misurazione (1990 - 2012), mette in rilievo, nel breve termine, variazioni temporali caratterizzate dalla sostanziale riduzione dei valori degli indicatori; nel lungo termine, relativamente al biossido di azoto, si osserva, rispetto al triennio ’90-’91 una riduzione dei valori degli indicatori ed una sostanziale stabilità, rispetto al periodo 2006-2012. Nel decennio 2006-2015 sono registrati altri decrementi per gli ossidi di zolfo (-74 % indicatore valore massimo orario), gli ossidi di azoto totali (-24 %) e per il benzene (-83 % riferito anno 2009).