Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di misurazione della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Colle Val d'Elsa (SI) - Anno 2014

Dove Siamo

 

Campagna di misurazione della qualità dell'aria con laboratorio mobile a Colle Val d'Elsa (SI) - Anno 2014

La campagna è stata effettuata in Via dei Mille, nel Comune di Colle Val d'Elsa (SI), dal 16/2 al 31/10/2014

Anno di pubblicazione: 2015

A cura di: ARPAT, Settore "Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria"

La campagna è stata effettuata in Via dei Mille, nel Comune di Colle Val d'Elsa (SI), dal 16/2 al 31/10/2014

La presente campagna di misurazione di Via dei Mille nel Comune di Colle Val d’Elsa, è stata realizzata in attuazione del piano di utilizzo dell’autolaboratorio per il periodo 2013-2014 programmato dall’Amministrazione Provinciale di Siena, Comune di Colle Val D’Elsa, e Dipartimento ARPAT di Siena.

Il contesto messo in rilievo dalla campagna di misurazione è caratterizzato da un estesa conformità ai valori limite, sia per quelli fissati a tutela della salute umana, sia per quelli fissati a tutela della vegetazione (quest’ultimi sono cogenti esclusivamente per le postazioni rurali).

In particolare, alcuni inquinanti come benzene e biossido di zolfo, registrano valori largamente inferiori al 50 % del relativo limite. Materiale particolato PM10 e PM2,5 e biossido di azoto, mediamente, si collocano su valori, inferiori al 60 % del relativo valore limite.

Il raffronto con i valori degli indicatori elaborati nelle precedenti campagne di rilevamento indicative effettuate nel territorio comunale mediante mezzo mobile (postazioni di misurazione di Via Piemonte e Viale Diaz dal 2011 al 2013), mette in rilievo variazioni spaziali contenute, caratterizzate, nella prevalenza dei casi, da valori degli indicatori comunque più bassi nella postazione di misurazione di Via dei Mille.

Rispetto alla stazione di misurazione fissa di rete regionale di Poggibonsi - Via de Amicis (urbana-fondo, riferita alla Zona Collinare e Montana, la stessa zona dove ricade anche il Comune di Colle Val d’Elsa), la valutazione dei dati puntuali (orari e giornalieri) e degli indicatori di qualità dell’aria (registrati nello stesso periodo di osservazione della presente campagna di misurazione indicativa), mette in evidenza livelli di concentrazione equivalenti. Si fa presente che i valori degli indicatori elaborati per l’interno anno 2014 dalla stazione fissa di Via De Amicis, hanno fornito una situazione di conformità ai rispettivi valori limite.

Le elaborazioni grafiche polari riguardanti il biossido di azoto mettono in rilievo contributi dai settori Nord-Est; dall’esame della rosa dei venti stagionale questa direzione di provenienza del vento è più significativa nella stagione dell’autunno.

— archiviato sotto: , , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali