Monitoraggio acque sotterranee - risultati 2011
Anno di pubblicazione: 2012
A cura di: A cura di Alessandro Franchi ARPAT - Direzione tecnica , Autore Stefano Menichetti ARPAT – Settore SIRA - Direzione tecnica , Collaboratori , Gli operatori dei Dipartimenti e della Aree Vaste di ARPAT che hanno assicurato i sopralluoghi, i prelievi, le misure in campo, le analisi di laboratorio ed il supporto conoscitivo.
Il monitoraggio operativo per 36 corpi idrici, classificati come a rischio del non raggiungimento del buono stato chimico nel 2015, e per le stazioni di 3 corpi idrici classificati come a rischio locale, si è concentrato come tutti gli anni sui parametri più critici. Per 9 corpi idrici classificati come non a rischio, e per 15 dei 36 a rischio, il 2011 ha previsto l’esecuzione del monitoraggio triennale di “sorveglianza”, con estesa ricerca di potenziali inquinanti.
In attesa del completamento dello studio specifico sulla definizione dei Valori di Fondo Naturale sono state riconfermate le attribuzioni di alcune sostanze inorganiche a fondo naturale già pubblicate in precedenti rapporti.
Il rapporto contiene i risultati del monitoraggio 2011.