Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Verde, ambiente e salute

Dove Siamo

 

Verde, ambiente e salute

Approccio multidisciplinare alla gestione del verde per la promozione della salute

Anno di pubblicazione: 2010

A cura di: M. Onorari , D. Scala , C. Licciardello , K. Tayeh , V. Begliomini , S. Angiolucci , M. Filindassi , D. La Monica , C. Scarpi , M. Trevisani (ARPAT)

In collaborazione con: G. Frenguelli ed E. Tedeschini (Università degli Studi di Perugia) , F. Vannucci (Azienda USL 3 Pistoia) , C. M. Marini (Comune di Firenze)

Pagine:

Prezzo: 0 €

Questa pubblicazione integra informazioni di natura ambientale e sanitaria ai fini della gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) e a supporto della diagnosi e cura delle patologie connesse, in particolare di quelle allergiche.

Per consentire di sviluppare pienamente le molteplici funzioni che il verde urbano assolve è necessario garantire alcuni requisiti, fra cui la fruibilità, il rispetto del paesaggio storico e autoctono e l’assenza di rischi e di pericoli per la salute, che non sempre vengono assicurati. Con questa pubblicazione ARPAT, che fino dalla sua istituzione si occupa di gestione del verde con molteplici obiettivi, si è proposta di integrare informazioni di diversa natura, ambientale e sanitaria, rendendole facilmente fruibili e aggiornabili, ai fini della gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) e a supporto della diagnosi e cura delle patologie connesse, in particolare di quelle allergiche. Il CD fornisce schede tecnico scientifiche per oltre 100 specie arboree ad uso ornamentale e 7 calendari pollinici delle principali famiglie allergeniche nonché, relativamente al caso studio del Comune di Firenze, mappe (statiche e dinamiche) della distribuzione delle piante nell’intero territorio comunale e in prossimità di scuole e giardini pubblici. Sono inoltre disponibili nel CD ulteriori strumenti di approfondimento sulla materia (glossario, atti di convegni, regolamenti comunali, bibliografia e riferimenti utili). Il progetto è stato supportato dalla Regione Toscana nell’ambito del contributo aggiuntivo 2008 ad ARPAT per attività rivolte ad ambiente e salute.

Contenuti correlati
Azioni sul documento
Strumenti personali