Schede informative ARPAT
Nell'ambito della complessiva produzione editoriale di ARPAT le Schede informative si rivolgono al grande pubblico e rispondono ad un intento divulgativo "a largo raggio" su temi di attualità su cui si concentra l'attenzione della cittadinanza. Scritte in modo semplice e ricche di immagini si caratterizzano per la facilità di lettura - che le rende adatte ad un pubblico di non esperti - e per la presenza di indicazioni pratiche e suggerimenti.
Indagine di soddisfazione sui prodotti editoriali ARPAT
-
Le processionarie del pino e della quercia. Indicazioni operative e precauzioni da adottare
10/03/2009 09:00
- La scheda fornisce indicazioni operative e consigli di cautela a coloro che si trovano a dover affrontare il problema della diffusione delle Processionarie del pino e della quercia.
-
Acque potabili
21/01/2009 10:45
- Scheda informativa dedicata al tema dell'acqua potabile, tenendo presenti le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità anche in merito agli standard di qualità delle “acque destinate al consumo umano”.
-
Qualità dell'aria: pollini e licheni
01/06/2007 09:00
- Questa scheda informativa affronta in modo chiaro e sintetico, e allo stesso tempo ben articolato, i principali aspetti legati alla tematica del biomonitoraggio e dell'aerobiologia.
-
Radon
01/01/2007 09:00
- La quinta scheda informativa della collana “opuscoli” affronta il tema dell’inquinamento da radon, descrivendo cosa sono la radioattività e il radon, passando alle sorgenti e agli effetti sulla salute dell’esposizione a questo gas.
-
Amianto
01/06/2005 09:00
- La pubblicazione, a carattere prettamente divulgativo, propone un approfondimento della conoscenza di questo minerale, del suo utilizzo, del modo in cui può risultare dannoso per la salute, di come comportarsi in sua presenza.
-
Le acque minerali naturali
01/06/2004 09:00
- Scheda informativa che affronta il tema delle acque minerali naturali, sulle quali ARPAT svolge un importante compito di controllo.
-
Polveri atmosferiche
01/01/2004 09:00
- La scheda illustra, in modo chiaro ed accessibile, la composizione, l’origine, le vie di esposizione delle polveri e i loro effetti sulla salute e sull’ambiente.