Qualità delle acque destinate alla vita dei molluschi - 2015
Anno di pubblicazione: 2016
A cura di: ARPAT – Area Vasta Costa, Settore Mare
In collaborazione con:
Pagine: 22
Prezzo: €
Indice non disponibile
Il report rappresenta la sintesi del lavoro di monitoraggio svolto durante l’anno 2015 in Toscana.
L'attività prevede iI prelievo di campioni di acqua e di molluschi bivalvi presenti naturalmente nelle postazioni di rilevamento sui quali vengono effettuate analisi per la caratterizzazione batteriologica e chimica. Sulla base della conformità ai limiti previsti dalla norma (art.88 D.Lgs.152/06 e s.m.i.) viene quindi proposta la classificazione delle acque destinate alla vita dei molluschi.
Per il 2015, in Toscana, risulta essere conforme solo il 20% delle postazioni monitorate.
Le stazioni che risultano non conformi presentano un’elevata concentrazione di Coliformi fecali nella polpa dei molluschi (superiore ai limiti stabiliti dalla tabella 1/C dell’Allegato 2 sez C della parte terza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i). La non conformità dovuta alla presenza di Coliformi fecali riguarda la quasi la totalità dei campionamenti (8 su 10).
Alla non conformità batteriologica in alcune stazioni si somma quella relativa ai parametri chimici. In particolare nelle stazioni di Porto Santo Stefano e Cala di Forno si hanno superamenti nelle concentrazioni di mercurio, presso Elba Nord di piombo.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).