Principali emergenze termali in Toscana
Anno di pubblicazione: 2014
A cura di: Francesco Mantelli , Stefano Menichetti - ARPAT , Piergiuseppe Calà - Regione Toscana
In collaborazione con:
Pagine: 378
Prezzo: 0 €
La Toscana è una regione ricca di aree termali che costituiscono da sempre una risorsa per l’intero territorio regionale, e le acque tipiche di queste zone sono state utilizzate fin dall’antichità dalle popolazioni locali per scopi terapeutici e sanitari.
In questa pubblicazione si prendono in esame le acque minerali di impiego termale inquadrandone le caratteristiche dal punto di vista normativo (comunitario, nazionale e regionale), e riportando sotto forma di schede monografiche le loro peculiarità idrogeologiche, chimiche e chimico-fisiche.
Dalla documentazione storica di archivio delle acque termali toscane sono state estratte e riportate anche alcune analisi dei primi decenni del 1800. Dati così antichi costituiscono fonti informative di notevole interesse il cui valore non è venuto meno, nonostante il tempo trascorso, grazie anche al fatto che le acque termali hanno da sempre ricevuto particolari attenzioni da parte degli analisti di ogni epoca.
Corredano il volume carte e mappe che consentono un inquadramento geografico e geologico delle varie aree termali, e immagini fotografiche, la maggior parte delle quali inedite, effettuate dai curatori specificatamente per questa pubblicazione (vedi la galleria delle immagini del libro sul canale Flickr di ARPAT - link esterno, si apre in una nuova finestra).
È possibile consultare anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).