Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Monitoraggio ambientale acque di transizione - 2019

Dove Siamo

 

Monitoraggio ambientale acque di transizione - 2019

Il monitoraggio nei dodici punti classificati come acque di transizione in Toscana

Anno di pubblicazione: 2020

A cura di: ARPAT - Direzione tecnica

In collaborazione con:

Pagine: 21

Prezzo:

La DRGT 847/13 individua dodici punti classificati come acque di transizione; si tratta in effetti di foci fluviali e di corpi idrici quali lagune costiere con le caratteristiche tipiche delle zone umide.

Il 2019 è il primo anno del triennio in essere (2019-2021), quindi l’elaborazione dei dati annuali restituisce una classificazione parziale, ai sensi del D.Lgs 152/06 e successive normative di settore sul monitoraggio della risorsa idrica.

La tipologia di acque di transizione individuate in Toscana sono riconducibili a foci fluviali e zone interne con caratteristiche di zone umide; di fatto lago di Burano, Diaccia Botrona e altri corpi idrici sono da considerarsi più propriamente zone umide, piuttosto che acque di transizione. Per questi motivi non vengono applicati gli indici biologici, neppure quelli mutuati dalle acque marine.

Le caratteristiche degli habitat di foci fluviali rendono spesso difficoltoso campionare soprattutto gli indici biologici, in quanto sono necessari un mezzo nautico appropriato e particolari condizioni per operare in sicurezza. In modo analogo, in habitat lagunari o più propriamente in aree umide, i
campionamenti chimici e biologici sono spesso difficoltosi o possono essere non rappresentativi della reale qualità ambientale in quanto, più frequentemente negli ultimi anni, tali habitat sono stati trovati in condizione di secca per lunghi periodi. Queste criticità ambientali rendono di fatto difficile la colonizzazione da parte di comunità di macroinvertebrati e vegetali ben strutturate come richiesto dalla normativa di settore (DM 260/10).

In conclusione, relativamente ai punti di monitoraggio di acque di transizione si dispone soltanto di un profilo parziale di parametri e gli stati ecologico e chimico sono determinati con un numero inferiore di indici.

È disponibile la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)

 

 

 
Azioni sul documento
Strumenti personali