Invaso di Bilancino
Anno di pubblicazione: 2005
A cura di: G. Caldini , F. Mantelli , E. Pezzatini , F. Simoni
In collaborazione con: Provincia di Firenze
Pagine:
Prezzo: 0 €
Edito da ARPAT in collaborazione con la Provincia di Firenze, il volume raccoglie, a cura di Gabriella Caldini, Francesco Mantelli, Elisabetta Pezzatini e Franco Simoni, i lavori di indagine svolti da oltre venti anni sul lago e i suoi immissari, mettendo a disposizione del lettore una notevole serie storica di dati ambientali.
Il lago, il cui profilo delle acque viene monitorato in continuo da una Boa profilatrice - realizzata a carico della Provincia di Firenze - installata nel punto di massima profondità, garantisce una regimazione delle portate della Sieve e conseguentemente dell’Arno, consentendo molteplici impieghi della risorsa idrica.
Nel luglio 2003 la Giunta Provinciale ha approvato il Protocollo d’intesa per la costituzione dell’Osservatorio ambientale per la tutela e valorizzazione delle acque del lago che, invasando e restituendo nell’arco di un anno non meno di 100 milioni di m3 di acqua, è diventato una delle più significative risorse ambientali del territorio fiorentino.
Al Protocollo hanno aderito gli Assessorati all’Ambiente della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, il Comune di Barberino di Mugello, l’Ufficio del Commissario straordinario per l’invaso, la Comunità Montana del Mugello, l’AATO 3 Medio Valdarno, la ASL 10 zona Mugello, ARSIA, Publiacqua spa, Bilancino spa e ARPAT.
Suddiviso in più capitoli che inquadrano l’invaso da una prospettiva storica e ambientale oltre a riportare dati e risultati e a descrivere l’articolazione del progetto di monitoraggio, il libro è corredato da numerose ed esplicative illustrazioni a colori.