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Il monitoraggio della soddisfazione dell'utente - Anni 2021-2023

Periodo di rilevazione: 01/01/2021 - 31/12/2023

Anno di pubblicazione: 2024

A cura di: ARPAT - Settore Comunicazione, informazione e documentazione

In collaborazione con:

Pagine: 12

Prezzo: 0 €

I risultati dell'indagine di customer satisfaction effettuata sul sito Web di ARPAT, dall’1.1.2021 al 31.12.2023

Nell’ambito delle attività del proprio Sistema di Ascolto, ARPAT ha reso disponibile nel corso del triennio 2021-2023 un questionario on-line per verificare il livello di soddisfazione dei propri interlocutori nei riguardi dei principali processi svolti dall’Agenzia:

  • monitoraggio e controllo (es. richiesta controllo o presentazione esposto);
  • supporto tecnico scientifico (es. espressione di pareri o partecipazione a conferenze di servizi);
  • diffusione della conoscenza (es. contatti con URP tramite numero verde e/o casella mail, consultazione sito Web, pubblicazioni, accesso banche dati).

Nel questionario si chiede di esprimere un giudizio su alcuni fattori di qualità dei servizi erogati dall’Agenzia (cortesia e disponibilità; competenza tecnica e professionalità; chiarezza del linguaggio usato; tempi di risposta; accuratezza nello svolgimento dei servizi svolti), ma trattando anche alcuni aspetti specifici, per poi chiedere un giudizio complessivo sull’Agenzia.
La scala di giudizio è formata da cinque valutazioni (ottimo, buono, sufficiente, negativo e pessimo).

Il risultato complessivo registra l’81% di giudizi positivi ("ottimo" e "buono") di cui un 35% molto positivi (voto "ottimo"), con differenze fra i tre processi principali svolti dall’Agenzia:

  • Controllo e monitoraggio (es. richiesta controllo o presentazione esposto): 58% positivi;
  • Supporto tecnico-scientifico (es. espressione di pareri o partecipazione a conferenze di servizi): 83% positivi;
  • Diffusione della conoscenza (es. contatti con URP tramite numero verde e/o casella mail, consultazione sito Web, pubblicazioni, accesso banche dati): 90% positivi.

Nel 2020 i giudizi positivi registravano una percentuale del 78% e quelli ottimi erano il 30%.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)

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