I piani di azione
Anno di pubblicazione: 2010
A cura di: Gaetano Licitra (ARPAT, Direzione tecnica) , Marco Chetoni (Istituto per i processi chimico-fisici - CNR Pisa)
In collaborazione con: Mara Nolli (ARPAT, Direzione tecnica) , Beatrice Siervo (Istituto per i processi chimico-fisici - CNR Pisa) per il par. 2.2
Pagine: 293
Prezzo: 0 €
L’esposizione al rumore ambientale, anche in considerazione delle recenti conferme sull’aumento dei rischi di insorgenza di patologie extrauditive, è uno dei temi di maggior attenzione da parte dei cittadini, degli enti di controllo e della comunità scientifica. La Toscana, grazie all’attenzione sul tema e alle attività promosse dalla Giunta e dal Consiglio Regionale, dalle Amministrazioni locali e da ARPAT, si delinea come la regione più virtuosa nel panorama nazionale, con l’approvazione dei Piani Comunali di Classificazione Acustica per il 99% del territorio regionale, e il forte contributo regionale (17 milioni di euro dal 2003 al 2009) a ben 32 Piani Comunali di Risanamento Acustico. Per contribuire alla divulgazione di esperienze e contributi scientifici utili ai decisori e ai tecnici che operano nel settore, ARPAT ha realizzato questa pubblicazione, nella quale vengono proposti in maniera organica i percorsi tecnico amministrativi che portano alla realizzazione dei piani di azione e le relative possibili soluzioni operative. Per rendere il quadro più completo sono inoltre analizzati i piani già predisposti dai gestori delle principali infrastrutture, considerando sempre il rapporto costi benefici delle differenti azioni. Un accurato lavoro di raccolta della normativa e della produzione tecnico-scientifica a livello nazionale e internazionale, e numerosi disegni, foto e figure esplicative in generale contribuiscono a rendere questo volume un prezioso riferimento anche a livello nazionale per la messa a punto dei piani di azione per città più sostenibili.