Determinazione del mercurio nelle acque
Anno di pubblicazione: 2018
A cura di: Elisa Di Alessandro , Fabrizio Mannelli , Franco Castellani Tarabini , Claudia Cavazza , Carlo Cini , Guido Spinelli - ARPAT
In collaborazione con:
Pagine: 34
Prezzo: 0 €
Tra le analisi ambientali ve ne sono alcune particolarmente delicate, sia per l’aspetto analitico, sia per quello relativo al campionamento.
La determinazione del mercurio nelle acque, viste le concentrazioni estremamente basse (ng/L) può essere influenzata falsi positivi. Sono state pertanto verificate sia l’efficacia delle procedure relative al lavaggio della vetreria, che l’affidabilità delle risposte strumentali.
Lo studio svolto si è proposto inoltre di effettuare una stima dell’incertezza di campionamento processando i dati attraverso una analisi della varianza.
La componente di incertezza da associare al campionamento è probabilmente la più difficile da stimare in quanto non facilmente determinabile con le tecniche solitamente utilizzate per la componente analitica e strumentale.
L’approccio tentato in questo lavoro, pur indicando una via percorribile, non pretende di essere esaustivo.
Alla luce dei risultati ottenuti, si evince che le procedure adottate hanno prodotto una netta diminuzione dei falsi positivi, in particolare è stato dimostrato che la metodica adottata non risente di effetti matrice ed il contributo del campionamento all’incertezza, espresso come scarto tipo (incertezza composta), è risultato pari al 8% ad una concentrazione di 3 μg/L.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)