Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Contributo all’osservazione del mare dell'arcipelago toscano da satellite

Dove Siamo

 

Contributo all’osservazione del mare dell'arcipelago toscano da satellite

Anno di pubblicazione: 2004

A cura di: ARPAT , Università degli studi di Firenze - DET , Polo Universitario di Prato

In collaborazione con:

Pagine: 180

Prezzo: 0 €

Questa pubblicazione, corredata di numerose immagini, anche a colori, descrive scopi, strumenti, risultati, previsioni nel campo del monitoraggio satellitare del mare.

L’uso di tecnologie innovative e l’adozione di nuovi modelli di monitoraggio, che consentano di tener sotto osservazione consistenti porzioni di territorio in un tempo ragionevole, assicurando una buona frequenza di aggiornamento, risultano particolarmente utili anche in applicazione all’ambiente marino. In questo campo il telerilevamento da satellite offre notevoli vantaggi, andando a rilevare caratteristiche delle acque e delle componenti ottiche (sostanza organica, particellato, biomassa fitoplanctonica ecc.) in zone non altrimenti raggiungibili e fornendo informazioni circa i fenomeni a scala di bacino. Per poter utilizzare queste tecnologie, però, è necessario disporre di esperienze e competenze professionali che non è normalmente possibile ritrovare all’interno di un’Agenzia ambientale: per questo ARPAT ha, da tempo, sviluppato una collaborazione con due soggetti ampiamente titolati in questo settore e ben radicati nella realtà toscana, come il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Firenze ed il PIN s.c.r.l. di Prato. Grazie alla disponibilità e capacità dei ricercatori di queste strutture è stato possibile realizzare un modello sperimentale di monitoraggio satellitare del mare, istituendo, fra l’altro, uno specifico laboratorio presso la sede ARPAT di Piombino.

Azioni sul documento
Strumenti personali