Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Approfondimenti-aria Impatto dell'aeroporto di Pisa sulla qualità dell'aria - anno 2013

Dove Siamo

 

Impatto dell'aeroporto di Pisa sulla qualità dell'aria - anno 2013

Il rapporto ambientale di uno studio effettuato nel biennio 2011-2012

Anno di pubblicazione: 2014

A cura di: Gaetano Licitra - ARPAT

Il rapporto ambientale di uno studio effettuato nel biennio 2011-2012

Il rapporto ambientale "Impatto dell’aeroporto di Pisa sulla qualità dell’aria" è il lavoro conclusivo di uno studio di monitoraggio della qualità dell’aria svolto a cavallo del biennio 2011-2012 presso la città di Pisa e l’aeroporto Galileo Galilei.

La finalità dello studio era valutare l’inquinamento atmosferico generato dal traffico aeroportuale attraverso un sistema integrato di misure e di modelli previsionali dell’emissione e diffusione degli inquinanti. Ciò al fine di evidenziare la loro variabilità spazio-temporale ed, in generale, individuare il contributo dell’aeroporto all’immissione in aria ambiente di inquinanti gassosi e di particolato fine ed ultrafine.

Lo studio è stato condotto utilizzando le metodologie sviluppate da ESCAPE (European Study of Cohorts for Air Pollution Effects) in allineamento con un analogo studio condotto su Ciampino da ISPRA e ARPA Lazio nello stesso periodo (vedi atti European Aerosol Conference 2012 e Focus 2012 di ISPRA).

Allo studio ha collaborato con ARPAT il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Regione Lazio per la realizzazione delle mappe di inquinamento urbano di Pisa, mentre l’Università di Firenze - Dipartimento di Chimica e la società Alitec s.r.l., nell’ambito di propri studi sul particolato urbano e di messa a punto di innovative metodiche di misura, hanno partecipato con strumentazione propria ad alcune campagne di misura all’interno del sedime aeroportuale, fornendo quindi dati importanti per meglio descrivere l’impatto aeroportuale sulla qualità dell’aria urbana.

L’allegato 2 del report, costituito dai dati puntuali relativi al monitoraggio degli effetti dell’aeroporto Galilei sulla qualità dell’aria di Pisa, è disponibile anche in versione navigabile 3D, tramite una mappa interattiva che utilizza dati in formato .KML. Per consultare i dati con questa modalità occorre avere installato nel proprio computer (o tablet, o smartphone) il programma gratuito GoogleEarth. Per i dettagli operativi si rimanda alle istruzioni specifiche, incluse anche nel file ZIP che contiene la pubblicazione.

Per approfondire:

Azioni sul documento
Strumenti personali