Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Annuario dei dati ambientali ARPAT 2012

Dove Siamo

 

Annuario dei dati ambientali ARPAT 2012

Anno di pubblicazione: 2012

A cura di: ARPAT

In collaborazione con:

Pagine: 63

Prezzo: 0 €

Attraverso cartogrammi, grafici e tabelle - che non necessitano di commenti o interpretazioni - sono messi a disposizione del pubblico i dati ambientali più significativi per le diverse matrici e tematiche.

Come previsto dalla Nuova disciplina dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, la missione di ARPAT è quella di “concorrere alla promozione dello sviluppo sostenibile e di contribuire al mantenimento e al miglioramento sostanziale e misurabile dell'ambiente in Toscana”.

Tale missione è perseguita, in particolare, attraverso attività di controllo ambientale, di supporto tecnico-scientifico e di organizzazione e diffusione della conoscenza ambientale. Queste funzioni si alimentano tra loro in una relazione la cui manifestazione finale più evidente sta nei “prodotti” per la diffusione della conoscenza, di cui questo Annuario è un esempio.

Proprio grazie a tali funzioni questa pubblicazione ha la possibilità di andare oltre la semplice compilazione annuale di dati statistici: attraverso cartogrammi, grafici e tabelle, infatti, che non necessitano di commenti o interpretazioni, sono messi a disposizione dei lettori dati ambientali frutto di una selezione tra quelli più significativi per le diverse matrici e tematiche, con riferimenti utili per gli approfondimenti disponibili sul sito dell’Agenzia.

Allo stesso tempo la costante presenza di cartogrammi esplicativi dà a questo volume anche le caratteristiche di un atlante ambientale, non limitato, però, a una raccolta di tavole illustrate, ma ricco di “connessioni visive” a dati aggiornati.

È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra).

Azioni sul documento
Strumenti personali