Annuario dei dati ambientali 2024
Anno di pubblicazione: 2024
A cura di: ARPAT
In collaborazione con:
Pagine: 92
Prezzo: 0 €
L’Annuario dei dati ambientali, giunto alla sua tredicesima edizione, assolve a una funzione strategica che la legge assegna ad ARPAT in termini di informazione e diffusione della conoscenza ambientale. É anche uno strumento per comprendere i mutamenti dell'ambiente e la capacità di risposta e di resilienza, utile per capire se le politiche adottate producono gli effetti previsti, se emergono criticità inattese, se l’azione regionale va ripensata o è coerente. É un termometro importante per misurare lo stato di salute della nostra Regione, tanto più in un momento come quello che stiamo vivendo, tristemente caratterizzato dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Anche quest’anno l’Annuario è strutturato per tematiche ambientali - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - ed è pensato come raccolta di schede di indicatori, attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali. Gli indicatori sono poi ricondotti al modello DPSIR, un modello di derivazione europea elaborato per interpretare le dinamiche ambientali, ancora molto efficace per raffigurare e connettere tra loro tutti gli elementi e le relazioni. Per ogni indicatore è evidenziato un “messaggio chiave” che rende immediatamente fruibile il quadro della situazione ambientale in Toscana.
Frutto del lavoro del personale dell’Agenzia, l’Annuario costituisce, dunque, di un importante patrimonio conoscitivo che, come Agenzia, mettiamo a disposizione di tutta la comunità toscana, istituzioni, categorie economiche, associazioni, perché ogni persona possa leggere e comprendere facilmente la situazione dell’ambiente in Toscana, utilizzando una base di riferimento certificata.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)