Annuario dei dati ambientali 2018
Anno di pubblicazione: 2018
A cura di: ARPAT
In collaborazione con:
Pagine: 75
Prezzo: €
L’Annuario - giunto alla sua settima edizione - costituisce la sintesi dell’attività di controllo, monitoraggio e supporto tecnico svolta da ARPAT
Strutturato in sei capitoli tematici - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - raccoglie 70 indicatori attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali ed analizzato lo stato dell’ambiente a livello regionale.
Per ciascuno degli indicatori i dati - riferiti al 2017 – sono presentati attraverso grafici, tabelle ed infografiche. La nuova edizione introduce inoltre sintetici commenti, che spiegano la situazione ambientale che emerge dalla lettura dell’indicatore nonché l’attività svolta da ARPAT in merito.
Novità importante di questa edizione è la classificazione degli indicatori secondo gli elementi del modello DPSIR (determinanti, pressioni, stato, impatti e risposte) che rappresenta, in modo semplificato, le relazioni di causa-effetto tra le attività umane e l’ambiente.
Per rendere più agevole la consultazione della pubblicazione, ARPAT ha inoltre realizzato dieci fascicoli provinciali che forniscono informazioni relative ai singoli territori, messe a confronto con quelle complessive della Toscana.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)