Mappa della qualità dell'aria in Toscana
La mappa interattiva permette di visualizzare la situazione della qualità dell'aria rilevata dalle stazioni di monitoraggio
La qualità dell'aria viene monitorata attraverso la rete regionale di rilevamento gestita da ARPAT. A tal fine il territorio regionale è stato suddiviso in zone che presentano caratteristiche simili per diffusività atmosferica e pressioni antropiche (emissioni di inquinanti) nel cui ambito sono collocate le varie tipologie di stazioni di monitoraggio.
I dati relativi agli inquinanti misurati attraverso le centraline vengono elaborati quotidianamente da ARPAT e messi a disposizione della comunità il giorno successivo. Dal lunedì al venerdì, alle ore 13 (i dati del fine settimana vengono pubblicati il lunedì successivo), viene pubblicato un bollettino con i dati aggiornati.
I valori riportati hanno superato esclusivamente il processo di verifica giornaliero ed hanno validità sino all’effettuazione dei successivi step di controllo che, avvalendosi di strumenti statistici da impiegare su lunghe serie di dati, non possono essere effettuati in modo immediato. I dati pubblicati quotidianamente quindi svolgono un'importante funzione di orientamento e forniscono la base per attuare i provvedimenti di urgenza ma non possono essere utilizzati per la costruzione di indicatori da confrontare con i valori limite di qualità dell’aria, considerato che non hanno ancora superato tutte le fasi di validazione dei dati che ne garantiscono la qualità finale.