Mappa del rumore aeroportuale - Firenze
Mappa del rumore aeroportuale - Firenze
La normativa europea prevede di valutare l'esposizione della popolazione al rumore generato dalle principali infrastrutture di trasporto e dalle industrie. L'esposizione della popolazione al rumore viene valutata all'interno degli agglomerati urbani di dimensioni medio-grandi, come il comune di Firenze.
La popolazione esposta al rumore viene quantificata tramite la mappatura acustica del territorio: sulla cartografia tecnica regionale vengono tracciate delle aree con differente valore di rumorosità delimitate da curve ad uguale livello sonoro, le curve isofone, espresse attraverso gli indicatori di rumore previsti dalla normativa europea.
Gli indicatori previsti dalla normativa europea con cui vengono tracciate le mappe di rumore sono:
- LDEN (livello giorno-sera-notte), il descrittore acustico per il fastidio globale
- LNight (livello acustico notturno), il descrittore acustico relativo ai disturbi del sonno.
Sul territorio del comune di Firenze sono stati determinati i livelli sonori sulla facciata più esposta degli edifici anche secondo la previgente normativa italiana.
Il livello sonoro previsto dalla normativa italiana per l'aeroporto è il livello di valutazione del rumore aeroportuale (LVA).
La mappa acustica disponibile è un documento a larga scala mirato a rappresentare l’esposizione della popolazione al rumore generato dall’aeroporto e non tiene conto degli altri rumori a carattere locale o transitorio quali, ad esempio, il rumore dei locali pubblici o del vicinato.
È disponibile anche la documentazione utile per la consultazione.
Altre informazioni su questo argomento sono disponibili nelle pagine dedicate al rumore.