Stato chimico ed ecologico delle acque marino costiere della Toscana - anno 2014
Classificazione basata sulla matrice acqua
Stato ecologico: il giudizio sulla qualità ecologica risulta buono per tutti i corpi idrici indagati nel 2014, fatta eccezione per Costa del Serchio e Costa Pisana a causa di elevati valori di biomassa fitoplanctonica e TRIX, e di Costa Versilia, Costa Punta Ala e Arcipelago Isola d'Elba, per il superamento, oltre i limiti soglia indicati dalla legge, della concentrazione di cromo. In questi corpi idrici il giudizio è sufficiente.
Stato chimico: risulta il mancato conseguimento dello stato buono per tutte le stazioni monitorate. Il basso livello di qualità ambientale è legato essenzialmente ad alte concentrazioni di mercurio e/o Tributilstagno (TBT) e in tre stazioni per la presenza di cadmio nelle acque.
Ad esclusione dei corpi idrici Costa Argentario e Arcipelago Isole Minori, per il resto della costa toscana sono confermati i superamenti della concentrazione di nichel, probabilmente legate, pur non escludendo una contaminazione antropica, alla composizione geochimica della costa stessa per la presenza di materiale ofiolitico.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sulle acque marine e costiere. Tabella tratta dalla pubblicazione Monitoraggio delle acque marino costiere della Toscana - anno 2014.