Stagione pollinica a Firenze - anno 2012
Stagione pollinica secondo Jäger
Stagione pollinica calcolata per la stazione di monitoraggio di Firenze, risultata quella con maggiore indice pollinico (48930 particelle/m3). La stagione pollinica secondo Jäger inizia il giorno in cui si registra una conta giornaliera superiore all'1% della conta pollinica annuale, purchè non sia seguito da più di sei giorni consecutivi con conta pari a zero. Finisce quando è raggiunto il 95% della conta pollinica annuale.(Jäger S., Nilsson S., Berggren B., Pessi A.M., Helander M. & Ramfjord H. 1996. Trends of some airborne tree pollen in the Nordic countries and Austria, 1980-1993. A comparison between Stockholm, Trondheim, Turku and Vienna. Grana, 35:171-178).
Nel caso di Firenze in alcuni giorni all’anno non è stato possibile campionare per motivi tecnici. L’elaborazione relativa a Composite e Urticacee ha dunque un valore indicativo, non assoluto.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sul monitoraggio aerobiologico. Estratto dall'annuario dei dati ambientali 2013.