Rumore: stima della popolazione esposta al rumore da traffico veicolare lungo la rete stradale di competenza regionale - anno 2012
Rumore: stima della popolazione esposta al rumore da traffico veicolare lungo la rete stradale di competenza regionale - anno 2012
I dati derivano dalle attività di modellizzazione previste nel programma di lavoro concordato tra ARPAT e Regione Toscana per il biennio 2011-12 per la revisione del Piano di risanamento acustico e il calcolo delle priorità ai sensi del DM 29/11/00 di tutte le strade di competenza regionale.
Occorre tenere presente che:
- La modellizzazione ha tenuto conto dei livelli di rumore stimati in un corridoio di 100 m per lato lungo i tratti indagati.
- A ciascun edificio è stata attribuita la popolazione calcolata a partire dai dati delle sezioni censuarie ISTAT 2001.
- Metodo di calcolo della popolazione esposta: è stata determinata la superficie degli edifici utilizzando la CTR (Carta Tecnica Regionale) per ciascuna area di censimento, dal prodotto dell’area di ciascun edificio per la densità abitativa è stato calcolato il numero di abitanti (anno di studio 2012, dati ISTAT 2001)
- Metodo di calcolo: NMPB-Routes-96 (SETRA-CERTU-LCPC-CST (D.Lgs. 194/2005).
Nel 2012 il supporto tecnico alla Regione Toscana per l’attività di predisposizione del Piano di Contenimento e Abbattimento del Rumore (DM 29/11/2000) generato dalle strade di competenza regionale ha permesso di arricchire il panorama conoscitivo in tema di persone esposte ai diversi livelli di rumore sul territorio regionale.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sul rumore. Estratto dall'annuario dei dati ambientali 2013.