Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Dati e mappe Dati Proposta di classificazione delle acque della Toscana destinate alla vita dei molluschi - monitoraggio 2014

Dove Siamo

 

Proposta di classificazione delle acque della Toscana destinate alla vita dei molluschi - monitoraggio 2014

06/10/2015 13:30

Proposta effettuata sulla base della conformità ai limiti previsti dalla legge

Proposta di classificazione delle acque della Toscana destinate alla vita dei molluschi - monitoraggio 2014

L'attività di monitoraggio delle acque finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale e di qualità per specifica destinazione ha lo scopo di fornire il necessario supporto tecnico alla Regione nell'ambito delle proprie competenze relative alla qualità delle acque destinate alla vita dei molluschi.

Ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs. 152/06 - Acque destinate alla vita dei molluschi - La Regione Toscana, d'intesa con il MiPAAF, ha individuato, nell'ambito delle acque marino costiere e salmastre sedi di banchi e di popolazioni naturali di molluschi bivalvi e gasteropodi, quelle richiedenti protezione e miglioramento per consentire la vita e lo sviluppo degli stessi e per contribuire alla buona qualità dei prodotti della molluschicoltura direttamente commestibili per l'uomo.

A tale scopo, all’interno di ciascuno dei corpi idrici significativi in cui sono state suddivise le acque marino costiere della Toscana, è stata individuata una stazione di campionamento al fine di verificare, nel rispetto di quanto previsto all'art. 88 del D.Lgs. 152/06, la qualità delle acque di ciascun corpo idrico: tale decreto prevede di tutelare tutte le aree idonee alla vita dei molluschi indipendentemente dall’uso di queste per scopi produttivi.

ARPAT è incaricata di effettuare il monitoraggio dei molluschi bivalvi presenti naturalmente nelle postazioni di rilevamento e le analisi batteriologiche e chimiche dei campioni prelevati. Sulla base della conformità ai limiti previsti dalla norma (art.88 D.Lgs.152/06) viene proposta la classificazione delle acque destinate alla vita dei molluschi per il 2013.

Le stazioni che risultano non conformi presentano un’elevata concentrazione, oltre i imiti stabiliti dalla tabella 1/C del D.Lgs.vo n.152/06 e s.m.i., di coliformi fecali nella polpa dei molluschi. Le stazioni di Porto Santo Stefano e Cala di Forno e Foce Bruna ed Elba Nord, inoltre, presentano una non conformità dovuta, oltre che alla presenza di coliformi al di sopra dei valori limite, anche al superamento nelle concentrazioni rispettivamente di mercurio e di piombo.

Tabella tratta da Accertamento della qualità delle acque destinate alla vita dei molluschi - Attività di monitoraggio 2014 e proposta di classificazione

Azioni sul documento
Strumenti personali