Piombino: Benzo[a]pirene - postazione Via Ferrer 2006-2012
Monitoraggio della concentrazione di Benzo[a]pirene aerodisperso a Piombino
Il sistema di monitoraggio effettuato dal Dipartimento ARPAT Piombino (LI) è volto al controllo dell'andamento della concentrazione del Benzo[a]pirene aerodisperso, al fine di verificare le prestazioni ambientali della cokeria e il rispetto del valore obiettivo nei tempi indicati dalla normativa vigente.
Le postazioni fisse di monitoraggio, che operano o hanno operato nel territorio di Piombino, sono tre: una situata nel quartiere Cotone presso i magazzini comunali, una in Via della Pace presso il campo di atletica e una in Via Ferrer presso il palazzetto dello sport. Delle tre postazioni la più critica, per la vicinanza alla cokeria, è quella nel quartiere Cotone.
Per quanto riguarda la postazione di Via Ferrer:
- Dall'inizio del monitoraggio (anno 2006) il valore obiettivo non è mai stato superato, così come evidenziato nei grafici sotto riportati.
- nel corso del 2012 il valore medio giornaliero più alto è risultato essere 1,1 ng/m3 rilevato il giorno 30/12/2012.
La postazione di Via Ferrer, dal 1 gennaio 2013 non è più attiva. La sospensione del monitoraggio ambientale, attivo da giugno 2005, è stata resa necessaria a seguito dell'istituzione della nuova rete regionale di rilevamento, che ha sostituito le preesistenti reti provinciali, sulla base di quanto stabilito dal D.Lgs. 155/2010, dalla L.R. 9/2010 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale Toscana n° 1025 del 06/12/2010 e sue successive modifiche e integrazioni.
Le notizie sul sito relative al monitoraggio del benzo(a)pirene a Piombino.