Indici annuali di pollini e spore fungine in Toscana - anni 2013-2023
Gli andamenti delle concentrazioni annuali dei principali pollini e spore fungine presenti in Toscana
Le somme annuali delle concentrazioni dei principali pollini e spore fungine presenti in Toscana e della parte dei pollini che ha rilevanza allergenica (Betulaceae, Compositae, Corylaceae, Cupressaceae/Taxaceae, Gramineae, Oleaceae, Uticaceae); i valori, espressi in particelle/m3, sono riferiti alle stazioni di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lido di Camaiore (LU).
L’indice pollinico annuale (costituito dall'indice pollinico allergenico più altri granuli, espresso in pollini/m3 di aria) esprime la somma delle concentrazioni giornaliere di tutti i pollini identificati in un anno solare in ognuna delle quattro stazioni di monitoraggio; può essere un riferimento per la valutazione dell’esposizione della popolazione al rischio di allergia.
Nel 2023 le stazioni di Lido e Grosseto mostrano valori di Indice pollinico annuale in linea con il 2022, mentre si registra una flessione marcata dell’Indice per le stazioni di Arezzo e Firenze. Questa diminuzione è da attribuire al polline di Cipresso, Carpino nero, Olivo e Quercia
L’indice pollinico allergenico L’Indice pollinico allergenico nel 2023 diminuisce in tutte le stazioni rispetto al 2022. Questa diminuzione è il risultato di variazioni di segno opposto che interessano le diverse famiglie. Nel dettaglio si osserva un calo deciso per il polline di Cipresso, Olivo, Carpino nero e Ontano (questo più consistente su Grosseto e Lucca) mentre aumenta il polline di Ortiche
Per quanto riguarda l'indice annuale per la spora fungina Alternaria, nel 2023 per la stazione di Grosseto si registra un aumento di oltre il 50% di spore in aria rispetto al 2022, mentre le altre stazioni mostrano valori in linea con l’anno precedente. La stagione di sporulazione invece è abbastanza sovrapponibile nelle 4 stazioni con inizio a giugno e fine a settembre.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sul monitoraggio aerobiologico.
Estratto dall'Annuario dei dati ambientali della Toscana. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti.