Calendari pollinici annuali e pluriennali della Toscana - anni 2010-2023
L'andamento della concentrazione dei pollini allergenici durante l'anno
Il monitoraggio aerobiologico, se effettuato in maniera continua in tutto l’arco dell’anno, permette di evidenziare le variazioni stagionali del contenuto atmosferico dei pollini e delle spore fungine.
I calendari pollinici annuali riassumono l'andamento della concentrazione dei pollini allergenici presso una stazione di monitoraggio durante tutto l'anno solare. Attualmente la rete di monitoraggio è composta da stazioni ad Arezzo, Firenze, Grosseto e Lido di Camaiore (LU), per le quali sono disponibili anche gli andamenti relativi agli anni precedenti al 2023. Nei file PDF scaricabili sono incluse anche alcune annate relative alle stazioni che hanno fatto parte in passato della rete di monitoraggio (Pistoia e Montecatini Terme).
I calendari pluriennali, contenendo i dati mediati su più anni, forniscono un'indicazione sull'andamento tipico delle concentrazioni durante l'anno presso i vari punti di monitoraggio. I calendari pollinici pluriennali sono disponibili per le stazioni di Arezzo (medie 2017-2023), Firenze (medie 2011-2023), Grosseto (medie 2014-2023) e Lido di Camaiore (LU) (medie 2010-2023).
I calendari pollinici, insieme ai bollettini settimanali, sono strumenti utili per la gestione delle patologie allergiche respiratorie. È tuttavia importante ricordare che i bollettini e i calendari forniscono i livelli di concentrazione del polline, non i livelli di rischio di allergia, determinati da più fattori.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sul monitoraggio aerobiologico.