Bonifiche: fase dei procedimenti in corso - SIN di Piombino (LI)
Bonifiche: fase dei procedimenti in corso - Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Piombino (LI)
Con DGRT 22.04.2013, n. 296 “Proposta di riperimetrazione dei SIN di Massa Carrara, Livorno e Piombino ai sensi dell’Art. 36 bis c.3 della L. 134 del 07.08.2012” la Regione Toscana ha approvato la “Proposta al MATTM per la riperimetrazione dei SIN di Massa Carrara, Livorno e Piombino”, elaborata dalla Regione Toscana stessa sulla base della Legge 07.08.2012 n. 134, che dispone che su richiesta della Regione interessata, con Decreto del MATTM, sentiti gli Enti locali interessati, può essere ridefinito il perimetro dei SIN.
La proposta è stata redatta sulla base della Relazione tecnica di ARPAT dell'aprile 2013 e sulla base delle proposte emerse nel corso degli incontri con gli Enti locali coinvolti, sia per la parte a terra che per quella a mare. All’esito di tale ridefinizione, la competenza dei procedimenti che esulano dal SIN verrà trasferita con Decreto del MATTM alla Regione che subentra nella titolarità del procedimento. L’aggiornamento del quadro ricognitivo generale ha richiesto una revisione e un controllo dettagliato dell’elenco dei procedimenti ricadenti sui tre SIN e dello stato dei procedimenti attraverso l’applicativo Web SISBON, sviluppato da ARPAT nell’ambito del SIRA.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sui siti contaminati. Estratto dall'annuario dei dati ambientali 2013.