Aziende con AIA: violazioni riscontrate negli impianti di competenza regionale, distinte per emissioni, scarichi, rifiuti, altro - anno 2020
I controlli delle aziende con Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza regionale e relativo numero di violazioni amministrative e penali
Le Aziende in Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sono regolate dalla parte seconda del D.Lgs 152/2006. Si tratta dei principali stabilimenti industriali presenti in Toscana, soggetti alla cosiddetta normativa europea “IPPC” sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento.
Sono stabilimenti che appartengono a determinate categorie di attività industriali, inserite dal legislatore europeo tra quelle con maggiori impatti sull’ambiente, per conseguire un elevato livello complessivo di protezione. L’AIA sostituisce tutte le singole autorizzazioni (scarichi, emissioni, ecc.) previste dalla precedente normativa.
Nel 2020 la percentuale degli impianti controllati in cui sono state riscontrate delle irregolarità è in lieve diminuzione rispetto all’anno precedente.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le altre pagine sull'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e la mappa delle aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e al D.Lgs n. 105 del 26/6/2015 (Seveso III).
Estratto dall'annuario dei dati ambientali 2021.