Aziende con AIA di competenza nazionale presenti in Toscana: dati delle emissioni in aria - anni 2011-2023
I dati risultanti dai controlli delle aziende con Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza ministeriale
Le Aziende in Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sono regolate dalla parte seconda del D.Lgs 152/2006 e s.m.i.. Si tratta dei principali stabilimenti industriali presenti in Toscana, soggetti alla cosiddetta normativa europea “IPPC” sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento.
Sono stabilimenti che appartengono a determinate categorie di attività industriali, inserite dal legislatore europeo tra quelle con maggiori impatti sull’ambiente, per conseguire un elevato livello complessivo di protezione ambientale. L’AIA sostituisce tutte le singole autorizzazioni (scarichi, emissioni, rifiuti, rumore, ecc.) previste dalla precedente normativa.
Sono di competenza ministeriale MATTM le categorie di installazioni con maggiore capacità produttiva indicate nell’allegato XII del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i..
ARPAT effettua il controllo delle aziende di competenza nazionale sulla base di una convenzione con ISPRA che è l’organo di controllo del MATTM. La frequenza dei controlli è stabilita in sede di rilascio dell’autorizzazione e contiene all’interno anche il Piano di monitoraggio e controllo (PMC). Per alcuni impianti è previsto anche un controllo documentale a cadenza annuale, per la maggior parte è biennale, mentre la cadenza dei campionamenti è in taluni casi biennale e per alcuni impianti triennale.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le altre pagine sull'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Tabella estratta dall'annuario dei dati ambientali 2017, integrata con i dati relativi agli anni successivi.