Aree di balneazione - Controlli e superamenti dei limiti - anni 2014-2023
I casi di non conformità delle acque di balneazione e il numero di aree interessate
L’indicatore rappresenta i casi di inquinamento nelle acque di balneazione emersi durante le stagioni dal 2014 al 2023 in base ai controlli che hanno rilevato un superamento di almeno uno dei limiti normativi.
Nella stagione balneare 2023 i casi di non conformità (superamento dei limiti normativi per almeno uno dei due indicatori) sono stati 49, più numerosi di quelli del 2022 (31) ed in crescita ulteriore rispetto agli anni precedenti.
Ogni stagione balneare (da aprile a settembre), ARPAT controlla almeno mensilmente tutte le acque di balneazione della Toscana, effettuando misure, prelievi e analisi microbiologiche per determinare l’idoneità alla balneazione.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sulle acque di balneazione ed i rapporti annuali sul controllo delle acque di balneazione.
Nell'Annuario dei dati ambientali della Toscana sono presenti i dati di sintesi relativi all'ultimo anno disponibile. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti.