Depurazione acque reflue urbane
Direttiva acque 91/271 - Urban Waste Water Treatment Directive (UWWTD)
Il database ha più modalità di accesso, per il pubblico e per i soggetti autenticati e autorizzati.
Le informazioni di dominio pubblico sono relative alla banca dati storicizzata dei questionari UWWTP, pubblicati negli anni 2007, 2009, 2011, 2013, 2015, 2017, 2020 e 2022.
I soggetti dell'Autorità Idrica Toscana (AIT) e i gestori del Servizio Idrico Integrato (SII) hanno accesso alle pagine di popolamento del questionario, richiesto dalla Regione Toscana per gli obblighi informativi di frequenza biennale nei confronti dell'Unione Europea.
I soggetti SII, in aggiunta, accedono anche alle pagine per l'inserimento e la trasmissione dei "controlli delegati", cioè di quella parte del gruppo dei campioni di controllo dei depuratori previsti dal D.Lgs. 152/2006 e concordati con ARPAT sulla base di specifici protocolli. Nelle stesse pagine sono resi disponibili i corrispondenti controlli ARPAT per gli impianti con controlli delegati.
Le principali informazioni contenute nel database:
- carico generato AE: rappresenta il carico generato in abitanti equivalenti dall’agglomerato;
- % carico condotto in fognatura: rappresenta la percentuale di carico generato raccolto e collettato in pubblica fognatura;
- % carico complessivo depurato: rappresenta la percentuale di carico generato collettato in fognatura e inviato ad impianto di depurazione di reflui urbani;
- % carico depurato IAS: rappresenta la percentuale di carico generato depurato localmente con "Individual or Appropriate System".