Cosa fa ARPAT
Le attività di ARPAT in materia di VAS rientrano nelle attività di supporto tecnico e si sostanziano nell'analisi della documentazione di VAS - sia dal punto di vista metodologico sia nel merito dei contenuti - per gli aspetti che rientrano nell'ambito delle competenze dell'Agenzia.
ARPAT è componente del NURV (Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici) dove assicura apporti tecnici e conoscitivi sui procedimenti esaminati. Le procedure di competenza regionale sono disponibili nel sito del NURV che dà indicazioni sulle procedure in corso e concluse, riferimenti e contatti.
L'archivio delle procedure di competenza statale concluse o in corso è invece disponibile nel sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio alla sezione "PROCEDURE".
Nell'ambito del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, ARPAT ha collaborato con ISPRA e le altre Agenzie ambientali regionali, alla redazione di documentazione e linee guida per l'applicazione delle norme in materia di valutazione ambientale strategica.