Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Attività Supporto tecnico scientifico Emergenze ambientali Emergenze di competenza ARPAT

Dove Siamo

 

Emergenze che implicano l'attivazione di ARPAT

In caso di emergenza le attività immediate sono di competenza  dagli enti di primo soccorso / intervento quali i Vigili del fuoco, il 118, le strutture della Protezione Civile. In alcuni casi l’attività è coordinata dal Prefetto.

ARPAT non è ente di primo soccorso ma interviene con il proprio supporto tecnico a favore degli Enti suddetti per le attività di intervento che rientrano nella propria sfera di competenza : per questo motivo è preferibile che la cittadinanza, in caso di necessità, si rivolga alle forze di pronto intervento che hanno competenza generale. L' Agenzia interviene normalmente nei casi di inquinamento ambientale, in genere circostanziati, ma anche in contesti di maggior gravità come calamità naturali, difesa civile ecc.. Le principali casistiche di intervento possono essere sintetizzate come nella tabella successiva 

Emergenze che normalmente implicano l'attivazione di ARPAT
Tipi di evento Cause possibili dell'evento
Versamento di prodotti chimici naturali o sintetici, rifiuti, fanghi ed altre sostanze Scarico/perdite da attività produttiva, agricola, di servizio, di cantiere, di depurazione centralizzata
Abbandono incontrollato di rifiuti e/o altre sostanze su suolo e/o corpi acquiferi
Incidenti stradali, ferroviari,aerei
Rilascio di sostanze in atmosfera Incendi
Eventi naturali
Incidenti rilevanti Top events in Aziende a Rischio di incidenti rilevante


 L’agenzia ricevuta la comunicazione, in base a considerazioni di ordine tecnico, valuta se sussiste effettivamente la condizione di emergenza ambientale e decide conseguentemente di attivare o meno la propria azione. Nel caso verifichi la necessità di attivarsi decide inoltre le modalità (supporto tecnico scientifico a distanza, o, se necessario,  intervento diretto in campo).
Qualora decida di non intervenire comunica alle autorità competenti, che hanno richiesto l’intervento, l’eventuale motivazione di posticipo dell’intervento, caso in cui la segnalazione viene trattata come un esposto. o di non intervento, in quanto di non competenza ARPAT.

Azioni sul documento
Strumenti personali