Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Annuario dati ambientali Annuario 2023
App ARPAT
 

Dove Siamo

 

Annuario dei dati ambientali 2023

Copertina dell'Annuario 2023L’Annuario dei dati ambientali, giunto alla sua dodicesima edizione, assolve a una funzione strategica che la legge assegna ad ARPAT in termini di informazione e diffusione della conoscenza ambientale. Frutto del lavoro di controllo, monitoraggio e analisi da parte del personale dell’Agenzia, l’Annuario costituisce una base essenziale di conoscenza per la protezione e la salvaguardia del territorio toscano.

Anche quest’anno l’Annuario è strutturato per tematiche ambientali - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - ed è pensato come raccolta di schede di indicatori, attraverso cui vengono approfonditi i temi ambientali.

Gli indicatori sono poi ricondotti al modello DPSIR, un modello di derivazione europea elaborato per interpretare le dinamiche ambientali, ancora molto efficace per raffigurare e connettere tra loro tutti gli elementi e le relazioni. Per ogni indicatore è evidenziato un “messaggio chiave” che rende immediatamente fruibile il quadro della situazione ambientale in Toscana.

Si tratta, dunque, di un importante patrimonio conoscitivo che, come Agenzia, mettiamo a disposizione di tutta la comunità toscana, istituzioni, categorie economiche, associazioni, perché ogni persona possa leggere e comprendere facilmente la situazione dell’ambiente in Toscana, utilizzando una base di riferimento certificata.








Azioni sul documento
Strumenti personali