Certificazione ISO 9001
La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO di riferimento, al fine di aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi forniti. Essa attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo. Per quanto riguarda la certificazione dei servizi ARPAT, la norma di riferimento è lo standard UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità.
Il conseguimento della certificazione del Sistema di gestione per la qualità è stato per ARPAT un importante traguardo. Un'organizzazione con un sistema di gestione certificato, infatti, fornisce con continuità prodotti/servizi che sono in conformità con i requisiti applicabili e mira ad aumentare la soddisfazione del cliente.
Nell’ottobre 2017 ARPAT ha effettuato la transizione alla UNI EN ISO 9001:2015, in modo da avere un sistema di gestione più reattivo rispetto al contesto in cui opera e sempre più orientato ad aumentare la soddisfazione dei propri clienti, anche attraverso l’approccio del risk based thinking, in modo da poter affrontare i rischi e cogliere le opportunità che si presentano.
Il Sistema di gestione per la qualità si applica a tutti i processi e le attività dell’Agenzia, con lo scopo di mantenere la certificazione dei seguenti prodotti e servizi:
- attività di supporto tecnico a alle amministrazioni pubbliche mediante emissione di pareri e valutazioni tecniche;
- attività di controllo attraverso ispezioni ambientali;
- monitoraggio della qualità dell’aria mediante reti di rilevamento;
- servizi di comunicazione e relazioni con il pubblico;
- documentazione e informazione in campo ambientale.
La certificazione viene rilasciata da organismi di certificazione accreditati, che agiscono quale terza parte indipendente rispetto all’impresa certificata. Per ARPAT l’ente certificatore è IMQ.