2.0 Commissioni di lavoro tematiche
Ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del Regolamento Organizzativo, nell’ambito della Direzione tecnica sono altresì istituite le seguenti commissioni di lavoro tematiche con funzioni di studio, approfondimento, istruttoria e proposta nelle materie di competenza, ai fini della omogeneizzazione e standardizzazione delle attività tecniche dell’Agenzia. Tutte le commissioni operano ai fini di supportare le funzioni di indirizzo e controllo tecnico della Direzione tecnica, compresa ricerca e sviluppo ed operano secondo modalità collegiali ed interfunzionali orientate alla promozione di metodi di lavoro coordinati e integrati.
In particolare, la commissione di cui alla lettera f) collabora direttamente con il Direttore tecnico; le commissioni di cui alle lettere a), b), c), d),e), g) ed h) collaborano con il Settore Indirizzo tecnico delle attività.
In particolare, la commissione di cui alla lettera f) collabora direttamente con il Direttore tecnico; le commissioni di cui alle lettere a), b), c), d),e), g) ed h) collaborano con il Settore Indirizzo tecnico delle attività.
a) Commissione Rifiuti: competente in tema di rifiuti, fanghi, cave e miniere, terre e rocce da scavo, materie prime seconde e sottoprodotti.
b) Commissione Aria: competente in tema di qualità dell’aria, emissioni in atmosfera, impatti degli impianti di recupero energetico e fonti rinnovabili alternative. Il coordinatore dei lavori della Commissione è individuato nel responsabile del Settore Centro regionale per la tutela della qualità dell’aria (CRTQA).
c) Commissione Acque: competente in tema di scarichi, qualità della risorsa idrica interna superficiale e sotterranea, utilizzazione agronomica acque di vegetazione e acque reflue di aziende agricole, acque di balneazione.
d) Commissione Agenti fisici: competente in tema di inquinamento acustico, radiazioni non ionizzanti e radiazioni ultraviolette.
e) Commissione Sistemi produttivi: competente in tema di controllo dei grandi impianti IPPC, rischio industriale, Emas, sostanze chimiche e applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.
f) Commissione Attività analitiche: competente in tema di processi di misura e prova, svolti in laboratorio e in campo. Il coordinatore dei lavori della Commissione è individuato in uno dei responsabili dei Settori Laboratorio e assume altresì le funzioni di Coordinatore tecnico delle attività di laboratorio.
h) Commissione Mare: competente in tema di tutela dell’ambiente marino costiero e delle acque di transizione, risorse ittiche e biodiversità marina.
[Sommario]