Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Rumore Rumore - progetti Imagine
Life Silent - Sustainable Innovations for Longlife Environmental Noise Technologies
 

Dove Siamo

 

Imagine

 

logo progetto Imagine

Il progetto triennale Imagine (2003-2006) costituirà il ponte tra la produzione dei database di emissione acustica delle sorgenti di rumore ambientale, il processo di produzione delle mappe acustiche ed i piani d’intervento atti a mitigare l’esposizione dei cittadini. Utilizzerà inoltre i metodi ricavati in Harmonoise per stimare non solo il rumore stradale e ferroviario, ma anche il rumore degli aerei ed industriale, che in Harmonoise non era stato trattato. ARPAT si occuperà di testare i metodi di misura del rumore ferroviario valutandone le incertezze, per poter così definire standard di misura di livello europeo. 

mappatura rumore

Imagine fornirà i metodi e gli strumenti per una corretta mappatura acustica, indicando i migliori modi per associare tra loro i dati relativi a livelli previsti e popolazione esposta. Infine, saranno fornite tecniche per visualizzare correttamente i risultati.
Dal 2006 saranno disponibili i metodi armonizzati per agevolare gli stati membri della Unione Europea nella raccolta dei dati e nella realizzazione delle mappe acustiche. Entro il 2008, secondo la END dovranno poi essere presentati i piani d’azione per mitigare l’esposizione al rumore. Nel 2009 per la prima volta la Commissione dovrà pubblicare, in forma chiara, le prime mappe acustiche prodotte dai singoli stati membri. A novembre 2004 si terrà a Pisa il workshop per la divulgazione dei risultati del progetto tra i paesi del sud Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia e Grecia).

 

Questo progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma IST (Information Society Technologies). I risultati del progetto sono costantemente pubblicati su un sito Web dedicato (www.imagine-project.org), al quale si rimanda per più approfondite informazioni.

Per informazioni sul progetto: Gaetano Licitra (g.licitra@arpat.toscana.it)

Approfondimenti

Azioni sul documento
Strumenti personali