A1 Terza corsia tratto Firenze Sud - Incisa Valdarno
L’ampliamento autostradale nel tratto considerato (circa 18 km) si collega all’adiacente adeguamento a 3 corsie effettuato nel tratto Firenze Nord –Firenze Sud. Il progetto è stato suddiviso in due lotti separati (1 e 2), ognuno con il proprio iter approvativo che successivamente, per esigenze operative di appalto dei lavori, sono stati suddivisi nel Lotto 1 Nord (dal casello “Firenze Sud” fino alla progressiva km 306+986) e nel Lotto 2 + Lotto 1 Sud (“nuova galleria San Donato” + tratto fino alla progressiva km 318+512).
Le opere principali previste sono:
- galleria San Donato (lunghezza naturale di ca. 923 m e lunghezza coperta di 950 m)
- allargamento viadotto Ema,
- viadotto Ribuio (lunghezza di 150 m)
- viadotto Massone (lunghezza di 170 m)
È stato individuato un campo base nei pressi dell’area di servizio Chianti.
Iter approvativo
L'iter - iniziato nel settembre 2005 con la procedura di VIA conclusasi con il Decreto n.1717 del 17 dicembre 2008 - è proseguito con la Conferenza dei Servizi chiusa il 31 maggio 2011, con parere positivo prevalente e con provvedimento finale del 15 ottobre 2011 (Intesa Stato-Regione). La conclusione di questo iter - nonostante inizialmente riguardasse tutte le tratte - fa riferimento esclusivamente alle tratte esterne a seguito dell’esclusione, su richiesta della Società Autostrade per l'Italia S.p.a., della variante San Donato.
L’iter approvativo della variante San Donato è ripreso con una nuova procedura di VIA, conclusasi con il Decreto n. 11 del 21 gennaio 2015.
A febbraio 2012 è stato istituito Comitato di Controllo (CdC) presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali. Il CdC è deputato al controllo degli aspetti ambientali e socio-economici con particolare riguardo alla verifica delle prescrizioni, dettate anche durante la fase di corso d’opera, e degli esiti del monitoraggio ambientale. Maggiori informazioni sul progetto e sull'attività condotta dal Comitato di controllo sono reperibili sul sito Web dedicato all'opera.
Fase realizzativa
Il 30 luglio 2021 è stato inaugurato il primo tratto di circa 4,5 km, dal casello Firenze Sud fino all’area di servizio “Chianti”. Attualmente sono in corso le attività di scavo della galleria San Donato (lotto 2) da entrambi gli imbocchi (Nord e Sud) e di ampliamento del lotto 1 Sud.Sono in corso i lavori di ultimazione per le tratte esterne.