Sistema di gestione per la qualità
Il Sistema di gestione per la qualità ARPAT si applica ai processi di core businness e a tutti i processi di funzionamento
Fin dalla sua costituzione, risalente al 1995, ARPAT ha perseguito una politica volta a sviluppare un proprio sistema di gestione, capace di rispondere, da un lato, alle esigenze interne di omogeneità operativa delle diverse strutture presenti sul territorio regionale e, dall’altro, alle attese in termini di trasparenza e affidabilità delle prestazioni da parte dei clienti e, più in generale, delle parti interessate al proprio operato.
Gli importanti risultati di questo percorso sono così sintetizzabili:
- riconoscimento di conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17025 (accreditamento) per attività di prova e misura ottenuto dai laboratori a partire dal 1998;
- riconoscimento di conformità alla norma internazionale ISO 9001 (certificazione), ottenuto per la prima volta nel 2002 per le attività istituzionali.
Annualmente, l’Agenzia è sottoposta a verifica della conformità alle norme sopra citate.
Il mantenimento dell’accreditamento e della certificazione rappresenta per ARPAT la conferma della scelta fatta per garantire una sempre maggiore efficienza, efficacia, economicità e, soprattutto, elevati standard qualitativi nelle attività svolte a favore delle istituzioni, dell’ambiente e dei cittadini, anche grazie alla professionalità del personale coinvolto nelle stesse.
Accreditamento e certificazione riguardano tutti i processi di ARPAT, inclusi quelli indispensabili per il buon funzionamento dell’organizzazione.
L’accreditamento e la certificazione rappresentano un valore aggiunto alle attività dell’Agenzia anche per quanto riguarda l’impegno al miglioramento continuo delle proprie performance.