Qualità dell'aria della provincia di Pisa, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale - 2013
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria
Indice non disponibile
La presente relazione viene redatta ad integrazione di quella predisposta dal Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria, relativa alle stazioni fisse appartenenti alla Rete Regionale, per adempiere agli obblighi oggetto dalla convenzione stipulata tra la Provincia di Pisa ed ARPAT che prevede la gestione di questa stazione in capo all'Agenzia.
La relazione relativa al monitoraggio della qualità dell’aria nella stazione provinciale di PI-Pontedera, ubicata in Via della Misericordia, riporta gli andamenti degli indicatori relativi al Monossido di Carbonio, al Biossido di Azoto, al Particolato PM10 e all’ozono. La tipologia della centralina è “urbana-traffico”.
Si evidenzia il rispetto di tutti i limiti di legge previsti per ciascun inquinante monitorato. In aggiunta, si rileva un miglioramento per gli indicatori relativi ai parametri più critici (PM10 e NO2), specialmente per quanto riguarda il numero di superamenti del valore limite giornaliero del materiale particolato. Questa flessione ha riguardato non solo il sito in oggetto, ma è stato un fenomeno di livello regionale èd è da attribuire prevalentemente alle condizioni meteoclimatiche verificatesi nell’anno 2012.