Qualità dell'aria della provincia di Lucca, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2014
Anno di pubblicazione: 2014
A cura di: ARPAT - Settore Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria
Indice non disponibile
La presente relazione è stata redatta ad integrazione di quella predisposta dal Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria relativa alle centraline di monitoraggio della rete regionale e per adempiere agli obblighi previsti dalla convenzione stipulata tra la Provinciale di Lucca ed ARPAT per la gestione della strumentazione per il rilevamento della qualità dell’aria.
La relazione riguarda la qualità dell’aria monitorata nella stazione provinciale di tipologia “Periferica – Fondo” di LU-Porcari (ubicata nel comune di Porcari in Via Carrara angolo via Fratelli Cavanis) e il Mezzo Mobile n° 2 della Provincia di Lucca, situato dall’agosto 2010 in Via Alcide De Gasperi, presso il parcheggio della Scuola elementare, a Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca.
In base ai dati rilevati in entrambi i siti si evidenzia globalmente un miglioramento rispetto all’anno precedente, in coerenza con tutte le rimanenti stazioni presenti nel territorio provinciale. Si osserva una riduzione del valore degli indicatori relativi ai parametri PM10 e NO2, più marcata per la media annuale di NO2. Anche il numero dei superamenti del Valore Limite giornaliero del PM10 risultano inferiori a quelli registrati nel 2012, anche se per il Mezzo Mobile 2 essi risultano in numero superiore ai 35 massimi consentiti nell’anno. Nel sito di Porcari, il numero delle medie orarie su 8 ore superiori alla soglia di attenzione per l’Ozono è di poco superiore, sul triennio utile 2011-2013, rispetto ai 25 superamenti consentiti, come media su tre anni.